Una risorsa utilissima per tutti coloro che hanno bisogno del testo o addirittura di una riproduzione fotografia di un’iscrizione latina.

EDCS è un immenso database contenente quasi più di mezzo milione di iscrizioni latine. Un quinto di queste iscrizioni è dotato di riproduzione fotografica.

Può sembrare banale, ma prima di utilizzare il database date una lettura alle “indicazioni d’uso” e alle “abbreviazioni”.

Originally shared by Giovanni Liberti

Domenica! Tempo di risorse.

http://db.edcs.eu/epigr/epi.php?s_sprache=it

Questa domenica un database, che ogni amante della storia romana deve avere nella sua barra dei preferiti!

Epigraphik-Datenbank Clauss/Slaby (EDCS) è un progetto curato dall’Università di Zurigo e da Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt ed è un immenso database delle iscrizioni latine.

In questo database, in questo tesoro, sono presenti ben 515678 iscrizioni, delle quali un quinto di esse sono accompagnate da foto, e tutte sono collegate ad altri database on-line come EDR (Epigraphic Database Roma) o Lupa (Ubi erat Lupa).

Il sito è leggero, facile da navigare, ma la ricerca delle iscrizioni può essere piuttosto difficile le prime volte. Date sempre una lettura alle “indicazioni d’uso” e alle “abbreviazioni utilizzate”.

Esempio:

Io voglio cercare un testo del quinto volume del Corpus Inscriptionum Latinarum. Dovrò scrivere in “Pubblicazione” CIL 05, XXXXX, dove quest’ultimo è il numero dell’iscrizione. (ATTENZIONE! Le cifre devono essere sempre cinque, quindi se io cerco l’iscrizione 238, dovrò scrivere 00238).

#epigrafia #AnticaRoma

http://db.edcs.eu/epigr/epi.php?s_sprache=it

Lascia un commento