Su archive.org è possibile consultare e scaricare gratuitamente una delle prime raccolte di tabellae defixionum, quella dell’archeologo francese Auguste Audollent pubblicata nel lontanissimo 1904.

Le tabellae defixionum erano delle lamine in piombo sulle quali era incisa una maledizione.

Il piombo, metallo economico e diffuso, duttile e morbido, era utilizzato per queste piccole lamine che erano arrotolate, perforate con un chiodo e nascoste nella casa della persona da maledire, oppure infilate in una tomba o sotterrate nell’arena del circo.

Originally shared by Giovanni Liberti

Risorse domenicali!

Venerdì scorso è stata la giornata delle tabellae defixionum, le lamine di piombo sulle quali erano incisi malefici di ogni genere; lamine bucate con un chiodo e nascoste nei sepolcri o seppellite nelle arene degli anfiteatri.

Questo vecchio libro (1904!) è la tesi di dottorato dell’archeologo francese Auguste Audollent ed è una delle prime – forse la primissima – raccolta di defixiones.

Testo gratuitamente consultabile e scaricabile su archive.org

Defixionum tabellae quotquot innotuerunt: tam in Graecis Orientis quam in totius Occidentis partibus praeter atticas in corpore inscriptionum atticarum editas di Auguste Audollent

https://archive.org/details/defixionumtabel00audogoog

Lascia un commento