La seconda e ultima (forse) puntata de “La Carta del Docente: una storia semplice… si concreta in pochissime fasi: il Ministro del governo attuale conferma la possibilità di utilizzo della carta per il 2018-2019. Poi a un insegnante iniziano ad arrivare per mail dall’agenzia presso la quale era stato costretto a loggarsi un anno fa i seguenti messaggi(qui sotto il testo pari-pari):

Gentile Cliente,

Ti comunichiamo che, nel rispetto dei più aggiornati standard di sicurezza, abbiamo recentemente apportato alcune variazioni alle modalità di utilizzo del servizio di PosteID abilitato a SPID.

Conseguentemente Ti comunichiamo la modifica delle Condizioni Generali del Servizio scaricabili dal sito posteid.poste.it che riportano le nuove modalità di utilizzo del Servizio PosteID abilitato a SPID (https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/condizioni_generali_di_servizio.pdf).

Ricorda che:

come previsto dall’art. 12 delle Condizioni Generali del Servizio, puoi recedere dal contratto entro 30 giorni dal ricevimento della presente comunicazione;

continuando ad utilizzare il Servizio, accetterai le modifiche contrattuali;

restano immutate le condizioni economiche del Servizio.

COSA CAMBIA PER TE?

Per semplificare le modalità di utilizzo della Tua Identità Digitale, l’accesso tramite password temporanea inviata su SMS sarà progressivamente disabilitato per i nostri clienti.

Potrai continuare ad accedere con questa modalità ancora per 30 giorni. Successivamente riceverai una e-mail che ti confermerà la disattivazione e potrai continuare ad accedere a tutti i servizi abilitati utilizzando l’APP PosteID.

COSA DEVI FARE?

Se non l’hai già fatto, installa subito l’APP PosteID. È disponibile sull’App Store (per i dispositivi iOS) o sul Play Store (per i dispositivi Android). Saranno sufficienti pochi minuti per attivarla: ti basta inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login e utilizzare la tua impronta digitale e facciale (su terminali abilitati) per accedere a tutti i servizi abilitati, senza dover ricordare la tua password

E, POCHE SETTIMANE DOPO:

Gentile Cliente,

Ti ricordiamo che per autorizzare le tue richieste di accesso con il codice temporaneo ricevuto via SMS hai ancora 7 giorni a disposizione. Successivamente riceverai una e-mail che ti confermerà la disattivazione della ricezione degli SMS e potrai continuare ad accedere a tutti i servizi abilitati utilizzando l’APP PosteID.

COSA DEVI FARE?

Se non l’hai già fatto,installa subito l’APP PosteID. È disponibile sull’App Store (per i dispositivi iOS) o sul Play Store (per i dispositivi Android). Saranno sufficienti pochi minuti per attivarla: ti basta inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login e utilizzare la tua impronta digitale e facciale (su terminali abilitati) per accedere a tutti i servizi abilitati, senza dover ricordare la tua password. (fine citazioni)

E SE UNO NON AVESSE I DISPOSITIVI ADATTI E NON INTENDESSE COMPRARLI? E SE ANCHE CHI LI HA GIA’ AVESSE INCONTRATO NOTEVOLI DIFFICOLTA’ A REGISTRARSI? INSOMMA: L’UNIVERSO è IN ESPANSIONE: TUTTI VOLERE AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, A PATTO CHE

a) lo si renda difficoltato

b) si faccia espansione (gratuita) di determinate agenzie

c) si faccia espansione (a pagamento) di altre agenzie e di strumenti materiali…

d) si tolga tempo a insegnanti che vorrebbero insegnare, aggiornarsi seriamente e praticare nel tempo libero, a norma di Costituzione (“siiì, lo sooo: la Costituziooone!”)… chi l’ha detto? la cultura che gli pare

http://posteid.poste.it

Lascia un commento