#AR #tatto

La #realtà #aumentata si arricchisce di un altro senso: il #tatto. Al Ces di Las Vegas Weart, startup italiana, nata all’interno del Siena Robotics and Systems Lab e sviluppata grazie a e-Novia, ha presentato il suo dispositivo, a forma di anello, che permette di trasmettere le sensazioni tattili in tempo reale: ruvidezza, temperatura e pressione. Guido Gioioso è uno dei fondatori di Weart: “I prodotti che stiamo sviluppando sono pensati per la digitalizzazione del senso del tatto, possono essere visti come microfoni e casse per il senso del tatto, possono registrare sensazioni tattili che si hanno con superfici e oggetti nella vita di tutti i giorni e dall’altro sono capaci di riprodurre queste sensazioni a distanza per esempio in una videochiamata o anche associando queste sensazioni tattili registrate a un video che posso condividere o rivivere a distanza di tempo”.

Significa che se si guarda questo video tenendo in mano il dispositivo che riceve il segnale, quando passano le immagini delle mani che stringono la tazza di acqua calda, sul dito si sente la stessa sensazione di calore.

“Noi abbiamo sviluppato il primo prototipo, a marzo avremo il secondo, che si ridurrà della metà e sarà raffinato dal punto di vista tecnico e estetico”.

https://www.youtube.com/watch?v=kK6zK4692u0

Lascia un commento